..torna alla homepage

26 ottobre 2005

Tempeste tropicali e pesos in salita

La domanda che mi è stata rivolta più spesso in quest'ultimo periodo è se andando in rep. dom. c'è pericolo di qualche uragano. Molte persone sono spaventate dagli avvenimenti disastrosi causati dalla natura nel mondo negli ultimi mesi, è comprensibile, ma molti sono anche influenzati dall'enfasi e dal modo in cui ogni volta giornali e tv riportano le notizie. Voglio dire, non che questi avvenimenti non esistano, anzi purtroppo accadono e creano disastri, ma sono sempre esistiti solo che ora fanno notizia e spettacolo. Nel caso dei Caraibi le tempeste tropicali e gli uragani sono un fenomeno che da sempre puntualmente in questo periodo dell'anno si manifesta, a volte con più a volte con meno danni, che volete farci è la natura. Le popolazioni che li abitano conoscono queste situazioni e nel tempo si sono organizzati per farle fronte e per quel che mi riguarda anche se a volte mi ci sono trovato dentro e sembrava che il mondo dovesse finire da un momento all'altro, poi tutto si è risolto, la pioggia e il vento sono passati ed è tornato il sole. Quello che voglio dirvi è di non spaventarvi troppo e che non si possono preparare i viaggi con la paura di qualcosa. Tranquillizzatevi! Ho chiamato ieri a Las Terrenas e per ora più di qualche pioggia torrenziale non è successo! Le previsioni dovrebbero rimanere tali fino a fine Novembre e poi da Dicembre gradualmente tornerà come al solito a splendere il sole tutti i giorni!
Se potete scegliere quando partire quindi il mio consiglio è far passare il mese di Novembre.

Un'altra notizia degna di nota di queste ultime due settimane è il cambio del peso dominicano con il dollaro e l'euro. 32 con il dollaro e 38 con l'euro. Per i meno esperti significa che per ogni dollaro riceverete 32 pesos e per ogni euro 38. Interessante se si considera che da quasi un anno era stabile a 28 con il dollaro e a 33 con l'euro. Praticamente vuol dire che in questo momento i vostri soggiorni costeranno meno! Però quando la moneta locale sale nel cambio è anche sinonimo di solito che l'economia non attraversa un buon periodo. Comunque per ora siamo ancora a livelli più che ragionevoli. Nel 2004 il pesos era andato quasi a 60! Pochi mesi dopo cambiò il presidente! Ma già era nell'aria. Ora la situazione è un altra. Sicuramente più controllata, per quanto questo sia possibile in rep. dom. e un po' in tutto il sud america!

..torna alla homepage

02 ottobre 2005

L'autostrada e il concetto di vacanza

Molti di voi mi hanno chiesto ultimamente informazioni riguardo alla nuova autostrada che collegherà la capitale Santo Domingo con la penisola di Samanà. Allego qui di seguito una foto che descrive il progetto; i lavori sono già iniziati da un paio di anni, in certi periodi proseguono con rapidità e in altri rimangono bloccati. Tutto dipende da quanti finanziamenti arrivano (dagli Stati Uniti in particolar modo) e da quanto di questi viene effettivamente investito nei lavori..........o va nelle tasche di qualcuno del governo.....! Da queste parti le cose vanno in questo modo, e la cosa non viene fatta in maniera neanche tanto velata, tutti lo sanno ma si continua così lo stesso, praticamente come da noi in Italia...........! Solo che là a parte queste cose negative i punti a favore sono molti di più! L'autostrada verrà comunque terminata e ormai non dovrebbe (uso il condizionale!) mancare molto, c'è interesse da parte di moltissime persone che questa esista perchè cambierà in maniera radicale gli spostamenti da un lato all'altro dell'isola incrementando moltissimo il turismo,che comunque non sarà mai di massa come a Boca Chica o nella zona Sud, ma legato sempre alle persone amanti in particolar modo della natura (in tutte le sue espressioni!). Il percorso per collegare la capitale e la penisola che attualmente richiede 5 ore abbondanti sarà possibile in 1 ora e mezza! Abbreviare le distanze e facilitare le comunicazioni dovrebbe anche permettere di abbassare i costi di molti prodotti e materiali, essendo le consegne più facili e brevi. Aumenteranno invece 90 su 100 i costi degli immobili essendo la richiesta più alta e la disponibilità a crearne di nuovi più lunga e comunque limitata agli effettivi spazi che offre la zona. Chi avesse intenzione di investire qualche soldo da queste parti o comprare casa per viverci, questi sono gli ultimi momenti per farlo ad un prezzo ancora tutto sommato molto ragionevole. Positiva sarà anche l'opportunità di poter lavorare meglio e offrire servizi sempre migliori, quindi probabilmente tutti i tipi di business cresceranno e garantiranno sempre maggiore affidabilità.
Grazie per l'amicizia e l'interesse che state dimostrando nei confronti del mio sito, continuate a seguirmi, cercherò di offrire un servizio sempre più preciso e completo con l'intenzione di unire alla vacanza pura e semplice an
che la possibilità di creare nuove conoscenze e rapporti fa le persone, un punto di incontro con un altra cultura e un altro modo di rapportarsi con quello che ci circonda, di modo che il viaggio non sia solo qualcosa che finisce con il ritorno a casa ma anche uno spunto di riflessione su certi atteggiamenti e situazioni della vita, un viaggio che possa arricchire anche interiormente oltre che essere motivo di divertimento e relax. Quello che io propongo è un soggiorno se vogliamo non convenzionale che si avvicina più che all'idea di "fare una vacanza" di tot giorni nella rep. dom. a quella di "vivere" tot. giorni nella rep. dom. naturalmente unitamente a tutte quelle situazioni di mare, sole e allegria che qui sono comunque il pane quotidiano. Riparleremo di questo in altre occasioni, per il momento vi saluto e vi ringrazio ancora, sono sempre disponibile al mio indirizzo e-mail per qualsiasi richiesta riguardo i vostri viaggi nella rep. dom., usate anche la sezione dei commenti per esprimere i vostri pareri, basta cliccare sopra la scritta commenti e si aprirà una finestrella, selezionate "other" o "anonimo" scrivete il commento e poi cliccate su "pubblica".
Ci sentiamo presto! Ciao a Tutti!

STEFANO